Decontaminazione e guanti antitaglio

L’importanza della protezione durante la decontaminazione

I guanti antitaglio multiuso nello studio dentistico

Insieme ai guanti monouso e ai guanti monouso sterili per la chirurgia, i guanti antitaglio fanno parte della dotazione fondamentale degli studi dentistici. 

Grazie alla loro resistenza alle sostanze chimiche, al taglio e alla foratura, questi particolati DPI proteggono gli operatori nella pulizia di sale e attrezzature, ma anche durante tutte le fasi di trattamento e sterilizzazione degli strumenti – dalla raccolta alla pulizia e decontaminazione, fino all’imbustamento.  

Tagli, punture, lacerazioni con materiali infetti o il contatto con sostanze dannose, sono incidenti che possono verificarsi nell’attività quotidiana. Per questo la normativa ha reso obbligatorio l’utilizzo di questi DPI anche nelle fasi di lavoro non propriamente mediche. 

Oggi più che mai, gli addetti alla decontaminazione e alla sterilizzazione devono considerare gli strumenti e le aree da trattare come potenzialmente pericolosi e contaminati, mettendo in atto tutte le protezioni previste dalla normativa e necessarie ad evitare incidenti che possono portare a danni, contaminazioni e infezioni. 

E allora perché non si utilizzano?

Nella realtà dei fatti, nonostante l’obbligatorietà e l’importanza di questi DPI, l’utilizzo dei guanti antitaglio viene a volte trascurato. Gli operatori degli studi dentistici li trovano scomodi e in molti evitano di utilizzarli, preferendo alternative come i normali guanti monouso.  

Le principali obiezioni sono legate alla natura stessa dei guanti, più ingombranti, spessi e resistenti, che comporta una certa difficoltà nel maneggiare gli strumenti, una minore presa e in generale un rallentamento delle procedure.  

Obiezioni sicuramente condivisibili che però possono essere risolte con qualche accortezza e con un po’ di pratica, ma soprattutto con la consapevolezza che l’alternativa può essere quella di riportare ferite, danni o – peggio – infezioni anche gravi. 

L’uso di guanti antitaglio così come di altri DPI di protezione, come gli occhiali durante le fasi di riprocessamento dello strumentario, sono di fondamentale importanza per la protezione del lavoratore e laddove la pulizia avvenga tramite l’uso di vasche ultrasuoni che espongono l’operatore ad un rischio di infortunio e contaminazione superiore rispetto all’uso di un termodisinfettore. 

Per questo è fondamentale, oltre alla formazione di tutti gli addetti sulle regole di protezione vigenti, che ogni studio scelga per i suoi operatori guanti antitaglio della giusta misura, in grado cioè di adattarsi al meglio alle mani dell’utente che effettivamente li utilizzerà. Si tratta di una piccola accortezza che, però, spesso viene tralasciata.  

Inoltre, è importante ricordare che questo tipo di guanti possono essere sterilizzati in autoclave e riutilizzati più volte. Disinfettare le mani (prima e dopo ogni utilizzo) e programmare un ciclo di sterilizzazione settimanale consente di  utilizzare guanti antitaglio sempre sicuri, privi cioè di agenti patogeni eventualmente depositatisi all’esterno o all’interno del guanto.   

Non solo guanti: Kit Infection Control, protezione completa

I guanti antitaglio non sono l’unico DPI previsto dalla normativa per la protezione di chi opera la decontaminazione di ambienti, apparecchiature e strumenti. Soprattutto durante i processi di sterilizzazione è fondamentale che il personale sia dotato di: 

  • Mascherine di protezione per bocca e naso: utilizzate per evitare inalazioni di sostanze chimiche o biologiche potenzialmente infette. 
  • Camici impermeabili: realizzati con appositi tessuti capaci di respingere acqua e liquidi di vario genere, resistendo ad eventuali contatti con liquidi corrosivi chimici e biologici. 
  • Occhiali protettivi: utilizzati per evitare il contatto accidentale di sostanze biologiche o chimiche con la delicata struttura degli occhi. 

Per rispondere a questa esigenza e fornire una protezione completa, Euronda Monoart® ha creato il Kit Infection Control, la soluzione pratica e completa per fornire tutta la dotazione necessaria agli operatori. 

Kit Infection Control Euronda Monoart

Il Kit Infection Control contiene infatti tutti i DPI previsti e necessari ad operare in piena sicurezza. La qualità dei materiali e delle lavorazioni Euronda Monoart® garantisce inoltre comfort ed ergonomia anche nelle operazioni più delicate. 

Lavora in sicurezza!

Categorie

Top